Our story
Cent’anni di charme divinamente portati.
L’Hotel Grande Italia nasce nel 1914, quando gli ispiratori del primo progetto vollero realizzare una struttura che rappresentasse il simbolo dell’Ospitalità di Chioggia, quasi ad essere, anche per la sua posizione, un’estensione ideale di Venezia.
Un luogo che potesse esprimere classe e raffinatezza, per rispondere alle esigenze di un turismo internazionale di alto livello che proprio in quel periodo si stava sviluppando. Venne scelto questo straordinario terreno, perché vi si può ammirare uno spettacolo impareggiabile: la più bella vista in assoluto su Piazza Vigo e la Laguna Veneta.
Il palazzo, singolare e unica testimonianza dell’architettura liberty della città di Chioggia, venne edificato nella metà del secondo decennio del Novecento, nel luogo ove era già vecchia locanda. Il progetto, firmato dall’ing. Ferruccio Smeraldi, prevedeva l’ampliamento del preesistente e la realizzazione di un’abitazione. Erano i primi anni del ‘900 quando l’hotel aprì i battenti. Erano i tempi del grand tour romantico, dei lunghi viaggi e dei grandi viaggiatori. I lavori furono ultimati nel 1914 per conto del cavalier Fiorello Boscolo Lisetto. Adibito da subito ad albergo con il nome di “Grand Hotel Italia”, l’edificio ha conservato quasi integralmente le caratteristiche peculiari del periodo fino ai nostri giorni.
Arrivò la I Guerra Mondiale, che travolse il mondo e ne riscrisse la geografia. In un’ Europa riappacificata, l’albergo cominciò una nuova fase, seguendo l’evoluzione dell’hôtellerie: erano nati i viaggi di piacere, i soggiorni rilassanti della villeggiatura.
Comando tedesco in Piazza Vigo
L’Hotel fu segnato anche dagli anni terribili della II Guerra Mondiale. Nel gennaio 1945 i Comandi tedeschi occuparono il palazzo Albergo Italia. Dinnanzi a questo palazzo, nella stessa piazza Vigo furono scavate delle fosse trincee e furono piazzate delle mitragliatrici. In piazzatta Vigo, tra il ponte omonimo e l’Albergo Italia fu scavata una grande e profonda fossa, dove verrà piazzato un cannone a lunga portata. Nel maggio 1945 venne a Chioggia il Comando del Reggimento dell’Esercito Italiano di Liberazione. Il Comando prese sede all’Albergo Italia, ove prima era il Comando di presidio dei Tedeschi in Chioggia. Nonostante gli anni terribili della II Guerra Mondiale, il Grand Hotel Italia non fermò mai i battenti, e alla fine del conflitto fu pronto ad accogliere con la grazia di sempre una clientela rinnovata.
Nel 1958 vennero eseguiti dei lavori di ristrutturazione necessari per lo svolgimento dell’attività alberghiera.
Dopo ottantasei anni, dal 1912, l’Hotel Grande Italia venne totalmente ristrutturato nell’anno 1998 e venne finalmente restituito al centro storico in tutto il suo splendore, ritrasmettendo quell’atmosfera goldoniana tanto apprezzata dai clienti.
2014. Oggi a cento anni dalla sua nascita torna al suo originario splendore per una nuova ed affascinate rinascita. La Società Romea (attuale proprietà dell’immobile) ha voluto ricalcare questo percorso creando una struttura ricettiva di livello internazionale che valorizza il centro storico di Chioggia, con la valenza di esempio per il recupero architettonico dello stesso, e dando l’opportunità di riposizionare turisticamente la già famosa cittadina.
Nella versione rinnovata, l’Hotel Grande Italia intende assumere nel panorama ricettivo locale, un doppio ruolo: in primo luogo, quello originario di “prestigioso albergo cittadino”, destinato ad ospitare un’esigente clientela che per motivi di turismo o di affari a Chioggia, in secondo luogo quello di Centro di Incontri, destinato ad ospitare riunioni organizzate per aziende regionali e di “Salotto Cittadino” per ospitare eventi, mostre, rinfreschi e banchetti.
Non vi resta che soggiornare al Hotel Grande Italia ed entrare anche voi a far parte della nostra storia.